I siti WEB degli istituti comprensivi: come e perchè Le mie esperienze e motivazione della scelta dell’argomento Capitolo 1 Internet, usabilità, accessibilità 1.1 Le regole auree di un sito internet 1.2 Usabilità 1.3 Ergonomia 1.4 Accessibilità e tecnologie 1.5 Accessibilità e WEB Capitolo 2 Storia delle tecnologie didattiche 2.1 Scuola e tecnologie: un rapporto difficile 2.2 Sintesi storica dell’educational technology 2.3 La situazione nella scuola italiana: gli interventi ministeriali 2.4 La situazione nella scuola italiana: gli insegnanti Capitolo 3 Il sito internet dell’istituto comprensivo 3.1 il committente e il target 3.2 gli obiettivi 3.3 i contenuti 3.4 la struttura 3.5 Content Management System (ovvero...) 3.6 Il docente-webmaster Capitolo 4 il sito scolastico come spazio istituzionale 4.1 Il sito scolastico: didattico o istituzionale 4.2 Area dell’identità dell’istituto 4.3 Area dell’informazione 4.4 Area della comunicazione 4.5 Area istituzionale/amministrativa capitolo 5: il sito scolastico come ambiente di apprendimento 5.1 didattica e internet 5.2 un po' di teoria... 5.3 ... e un po' di pratica 5.4 il sito come ambiente collaborativo Capitolo 6: l'indagine sul campo: analisi dei dati e riflessioni 6.1 Presentazione del questionario 6.2 Analisi dei dati quantitativi 6.2.1 area dell’identità dell’istituto 6.2.2 area dell’informazione 6.2.3 area didattica 6.2.4 Area della comunicazione 6.3 Presentazione dell’intervista e riflessioni 6.4 Verso una maggiore consapevolezza
|
Allegati risposte ai questionari Per operare un confronto, le risposte alle singole sono state raccolte in un unico documento 1 - Secondo lei per quali attività il sito viene maggiormente utilizzato da docenti e studenti? 2- In che modo il sito riesce ad aiutare o motivare docenti e studenti da un punto di vista didattico? 4 - Se io dovessi progettare un sito scolastico, quali indicazioni o consigli mi darebbe? 5- Potrebbe segnalare un sito scolastico che le piace particolarmente? 6- Se vuole, aggiunga una domanda alla quale avrebbe voluto rispondere |